L'Associazione Emmaus (senza scopo di lucro), opera prevalentemente presso Casa Emmaus e ha iniziato le sue attività nel giugno 94.
I gruppi partecipanti provengono principalmente dalle parrocchie della Diocesi di Milano, ma anche da altrove. L'inaugurazione è stata fatta da S. Ecc. Mons. Marco Ferrari, Vicario Episcopale di Varese il 26/6/1994; Don Ennio Campoleoni, Parroco di Pino sul Lago Maggiore, è stato nominato Assistente spirituale. Nel marzo 97, S. Em. il Card. Arciv. Carlo Maria Martini ha onorato la Casa e gli Associati della propria presenza, nel corso di una visita pastorale in loco.
L'Associazione e la Casa Emmaus sono aderenti alla Federazione Italiana Esercizi Spirituali e inseriti dalla C.E.I. tra i Centri Culturali Cattolici Nazionali.
Casa Emmaus, di nuova costruzione, sin dall'inizio è stata dotata di numerosi simboli biblici che contribuiscono alla evangelizzazione e alla meditazione.
La struttura è stata recentemente arricchita di vetrate artistiche e realizzazioni pittoriche. Tra queste ultime, segnaliamo quella rappresentante l'incontro di Gesù con la Maddalena (Lc.7,37-38) che esprime la forza di ciò che l'amore di Cristo, nel perdono accordato, sta compiendo in lei.
Inoltre, è stata ampliata sia la biblioteca che i mezzi di comunicazione sociale.
La struttura, innovativa rispetto alle tradizionali Case di accoglienza, è costituita da
7 appartamenti utilizzabili anche da famiglie che volessero godere di una certa privacy e da un nucleo centrale ad uso comunitario dei gruppi partecipanti, che comprende:
la cappella, la sala conferenze, l'ampia sala pranzo, la cucina, la sala per la ricreazione.
La Casa, circondata da giardino privato, è adiacente alla riva del lago e al Polo museale Parisi -Valle (posto a cavallo della foce del torrente Giona).
È inserita in una zona residenziale silenziosa e in un contesto naturalistico che offre possibilità di pellegrinaggi ed escursioni.
Maccagno dista pochi minuti d'auto dal centro cittadino di Luino.
Qui i pellegrini possono visitare la Chiesa penitenziale di S. Giuseppe e il Santuario della Madonna del Carmine.
Casa Emmaus si trova a 100 km da Milano e a circa 40 da Varese, località che offrono ampie occasioni ai pellegrini.
Gli associati che seguono gli ospiti di Casa Emmaus, si impegnano a tradurre il messaggio evangelico nella propria vita; prestano attenzione alle problematiche dello spirito; animano le attività mediante la carità concreta verso le persone: ciò vuol essere segno di quel bene più grande che ogni credente può riscoprire percorrendo il "pellegrinaggio del cuore" verso una salvezza trascendente più piena.